Trombone Italia Magazine - Forum Community

Il Forum di discussione de Trombone Italia Magazine
HOME SITE | Blog | News | Didattica | Discografie | Passi e Soli | Recensioni | Traduzioni | Video

Oggi è 19/11/2019, 17:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aiuto Help :S
MessaggioInviato: 17/05/2012, 21:36 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Salve. Fa qualcosa se nella coulisse, quasi alla fine, nella curva, c'è un'ammaccatura non molto grave?

Sembra che suoni bene ma ho sempre paura :(

Quanto possono costare riparazioni del genere?

Ultima modifica di Enrico Crippa il 18/05/2012, 13:27, modificato 3 volte in totale.
correzioni ortografia

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Help :S
MessaggioInviato: 17/05/2012, 23:27 
Non connesso
Vice-Admin
Vice-Admin

ciao,

le ammaccature dove il canneggio curva (pompa di intonazione e coulisse) sono le più influenti sulla qualità del suono, quasi ininfluenti invece ad esempio quelle sulla campana.

ma anche in questo caso bisogna intendersi, quanto è percepito nel timbro e nell'articolazione questo danno? dici che ti sembra suonare bene e questo è un fatto importante: sei soddisfatto del suono e perciò suoni sereno.

hai preoccupazioni solo estetiche? abbiamo quasi tutti rughe e cicatrici e questo in qualche modo ci rende unici :mrgreen:

se invece il suono non ti convince dovrai portare la coulisse da un buon riparatore perché l'intervento richiederà di dissaldare la parte terminale, riportare la lastra alla forma originaria e saldare di nuovo il tutto, garantendo il corretto allineamento delle due canne.

non sono un riparatore ma mi riterrei soddisfatto se la spesa fosse intorno ai 100€ ma temo che possa essere più cara.

speriamo nel commento di qualcuno più esperto.

prova intanto a postare qualche foto del danno.

gg

il REGOLAMENTO
Non contiene OGM, da assumere anche più volte durante la frequenza, in caso di dubitosi parossistica stamparlo e tenerlo sempre a portata di mano.

chi CERCA... trova più in fretta di chi chiede

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Aiuto Help :S
MessaggioInviato: 18/05/2012, 12:20 
Non connesso
Trombone scrivente
Trombone scrivente

Ciao Thefurio7,

io penso che Grandgaillard ti abbia dato un ottima risposta invitandoti a pensare attentamente a come l'ammaccatura che tu segnali influisca sul suono. Se si tratta di una cosa non dannosa a sonorità e timbro, io seguirei il consiglio di tenersi "la rughetta".
Andare a lavorare sull'uncino della coulisse è abbastanza "pericoloso" e se non hai un buon artigiano con le giuste attrezzature, rischi di fare più guaio che piacere. Devi disassemblare la coulisse e poi riassemblarla: questo è il problema; non è cosa facile, davvero, curare un buon allineamento.
Costo: 100 euro è un prezzo ottimo - da offerta speciale; io penso almeno 150 euro (senza curare poi se il riassemblaggio dovesse necessitare la laccatura della coulisse...).
Ciao. gbcorti

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]