Trombone Italia Magazine - Forum Community

Il Forum di discussione de Trombone Italia Magazine
HOME SITE | Blog | News | Didattica | Discografie | Passi e Soli | Recensioni | Traduzioni | Video

Oggi è 15/12/2019, 12:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: montaggio e manutenzione del trombone
MessaggioInviato: 15/07/2012, 13:37 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

ciao a tutti sono alle prime armi sul trombone, voi gia esperti mi potete dare qualche dritta su come si monta senza far dann..i e la manutenzione periodica che devo farli per esempio la coulisse deve stare sempre dentro la sua sede oliarla ogi quanto ?? tutto cio che mi potra essere utile grazie mille

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2012, 23:16 
Non connesso
Administrator
Administrator

http://www.youtube.com/watch?v=MskwEWVxTj8

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2012, 23:34 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

grazie mille gentilissimo e stato molto utile, dove posso scrivere per chiedere consigli sulla chiave di intonazione sul forum cè una tabella in chiave di violino ho gia scaricato per le posizione visto che suono gia in violino mi diventa difficile leggere in altre chiavi visto che in fanfara i pezzi di accompagnamento sono tutti in chiave di violino dovrei ogni volta trascrivermeli solo per me tanto non penso sia un problema non e una sinfonia di mozart posso fare tranquillamente cosi con questa chiave?'

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2012, 23:37 
Non connesso
Administrator
Administrator

se leggi in chiave di basso è meglio ma alla fine l'importante è che suoni quello che leggi, in qualunque chiave
se hai già scaricato le posizioni non ti serve altro se non lo studio : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 15/07/2012, 23:39 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

:smile: graziee.. appena mi arriva lo strumento mi mettero sotto, bel forum complimenti mi piace

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 18:08 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

ciao a tutti .. voi cosa usata per la coulisse la trombotine o slide mix o quella della yamaha bottiglietta unica quale di queste è migliore??

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 18:36 
Non connesso
Administrator
Administrator

la migliore è quella che va bene sulla tua coulisse :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 19:35 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

eheheheh grazie... chiedevo a voi piu esperti :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 19:42 
Non connesso
Administrator
Administrator

io le ho usate tutte e tre senza problemi e attualmente uso yamaha

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 19:54 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao fante.

Io uso la Trombotine , pero' ho uno strumento ( King 8B ) del 1985 ( penso che su slide" moderne " , tipo quelle di Yamaha Xeno , Edwards ecc sia molto meglio usare altri prodotti ) .
Ho provato anche piu' o meno tutte le varie creme , slide -o-mix ecc , ma mi trovo bene con questa. Ognuno ovviamente sceglie la cosa con la quale ha migliori risultati .

Ciao di nuovo
Giancarlo Giannini

Ultima modifica di giancarlo giannini il 22/09/2012, 0:38, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 20:06 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

certo io mi sono trovato la trombotine dal ragazzo che me l'ha venduto il mio roy benson pero non so dare una come posso dire valutazione posso provare a prendere quella della yamaha magari per comodita l'acqua si spruzza solo con la trombotine vero?'

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 20:14 
Non connesso
Administrator
Administrator

no, l'acqua si usa con tutte

Profilo  

MessaggioInviato: 21/09/2012, 20:30 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

ah vedi backer convinto solo con la trombotine...le provo tanto male non fa.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 0:00 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

Io per esempio, non avendo uno spruzzino adeguato, non ho mai usato l'acqua tuttavia ho sperimentato un sistema che per ora funziona.
Uso la trombotine, perrò sento che mi "lega" un po' la coulisse, così cosa faccio?
La spalmo bene bene(e forse anche un pò abbondante) dopo aver finito di suonare e metto via lo strumento. Alla suonata successiva, prendo la coulisse e la passo velocemente con uno straccetto asciutto, e magia! La coulisse non gratta più e la trombotine non mi oppone resistenza...

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 11:30 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

Ciao : Thumbup : io nella mia esperienza ne ho provato davvero di tutti i tipi! Fino a poco tempo fa ritenevo lo slide o mix il migliore! quello a 2 boccette però!:)
Un paio di anni fa un negoziante mi ha venduto la trombotine... intanto per capire come usarla, le dosi ecc ci ho messo un sacco di tempo e ho girato davvero tutto il web per capirci qualcosa! Ho iniziato ad apprezzarla: la coulisse non gratta minimamente! però, come diceva strussy, mi legava molto e facevo fatica a muovere la coulisse... senza contare che non si fissa bene su tutta la femmina, quindi ci sono punti in cui fa molta resistenza e altri in cui ti sembra di avere un razzo al posto della mano!

Sono tornato allo slide o mix.

Quando ho cambiato prof. in conservatorio mi ha consigliato la yamaha... all'inizio ero un po' scettico ma da quando l'ho provata non riesco a farne a meno! Ha una durata di tenuta davvero impressionante, la coulisse scorre perfettamente e ha anche un buonissimo odore : Thumbup : (non come la trombotine -.-").

Ma la storia non è finita qui: un giorno, senza pensarci, per abitudine ho preso 2 boccette dalla custodia pensando allo slide o mix, la boccetta grande e il lubrificante della yamaha! :shock: è un'accoppiata ECCEZIONALEEEEEEEEEEEEEE!

In conclusione io metto sullo zoccolo della coulisse una buona quantità di yamaha ( come nel video di baker) e poi aggiungo sullo zoccolo e in prima posizione un paio di gocce della boccetta grande della slide o mix! con la mia coulisse bach (anche se è un modello vecchio, le dosi dovrebbero combaciare anche su modelli più moderni) scorre come una saetta e, se non fosse un pelino ammaccata e con i due canneggi del maschio non paralleli, non gratterebbe nemmeno!:)

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 12:15 
Non connesso
Super Trombone
Super Trombone

io ho sempre usato trombotine, e slide mix ma da quando ho cambiato trombone sono quasi obbligato a usare quella della yamaha in quanto il trombone si mangia la slide mix, in 3 mesi ne faccio fuori una bottiglietta anche meno, mentre la yamaha mi dura per più tempo..

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 12:16 
Non connesso
Administrator
Administrator

strussy ha scritto:
Io per esempio, non avendo uno spruzzino adeguato, non ho mai usato l'acqua tuttavia ho sperimentato un sistema che per ora funziona.

sarà il regalo del forum per il tuo prossimo compleanno : Nar :

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 12:18 
Non connesso
Administrator
Administrator

morone93 ha scritto:
...la trombotine... intanto per capire come usarla, le dosi ecc ci ho messo un sacco di tempo e ho girato davvero tutto il web per capirci qualcosa!

perchè non leggevi ancora il forum del trombone! : Chessygrin :

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 12:27 
Non connesso
Administrator
Administrator

tanto per chiarire semmai ce ne fosse ancora bisogno:
se parliamo di coulisse in buone condizioni e allineate, le creme vanno usate con parsimonia altrimenti si impasta tutto. Il video linkato è abbastanza esplicativo: mettere sulla estremità dei maschi un po' di crema (più o meno quanto una lenticchia, non mezzo chilo) e spalmarla per bene con le mani, inserire la femmina e farla muovere ruotando prima su uno e poi sull'altro, spruzzare un po' d'acqua e basta. L'acqua non si usa per abbeverare la coulisse, non essendo questa un cammello, ma perchè insieme alla crema crea un'emulsione sulla quale la coulisse scorre bene, è come se si formasse un cuscinetto a basso attrito. Per la slide-o-mix bicomponente ognuno troverà la miscela giusta per le sue necessità.
Per le coulisse vecchie e rovinate è tutt'altra storia per cui ci si può sbizzarrire in tutte le alchimie da maga magò fin quando non si trova la soluzione giusta.

Profilo  

MessaggioInviato: 22/09/2012, 22:19 
Non connesso
Special Guest
Special Guest

Vi racconto una storia.
Anni fa, insegnavo nella scuola di musica di una banda nel cuore della Brianza.
Tanti bravissimi ragazzi, che ricordo ancora oggi.
Le bande piccole potevano permettersi un solo insegnante, quindi, oltre ai trombonisti, avevo anche due bombardini e un ragazzo con la tromba.
Questo ragazzo era buono come il pane, si impegnava da pazzi, ma era un po' ...indietro.
Aveva il cervello un po' a bassa frequenza. Il suo passatempo preferito era percorrere, in bicicletta, i controviali della SS 36 per guardare le prostitute. Ovviamente non faceva altro, guardava, sorrideva e tornava a casa soddisfatto.

Un sabato pomeriggio finisco la lezione con lui, e, mentre un altro ragazzo comincia a suonarmi lo studio di compito, mi chiede se può mettere l'olio ai pistoni della tromba. Aveva una "Antonelli e Borghi" del nonno di cui andava orgoglioso.
Gli prendo una boccetta di olio dall'armadio, gliela porgo e mi dimentico di lui, intanto che faccio lezione all'altro.
Dopo un intero studio del kopprasch volume 1, mi cade l'occhio sul ragazzo, che sta ancora oliando il primo pistone.

"MA quanto olio ci metti??" Gli domando
Mi risponde, candido: "Eh, il pistone non si è ancora riempito!".
Il tavolo sotto la tromba, con i metodi, spartiti e vario materiale, invece,era ormai inzaccherato d'olio, e credo proprio che sia unto ancora oggi, a distanza di quattro anni.

Morale: USATE POCO LUBRIFICANTE, LO STRETTO INDISPENSABILE (come cantano Baloo e Baghera nel Libro della Giungla)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]