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MessaggioInviato: 26/10/2006, 18:29 
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Ciao a tutto il forum!
Visto le nuove sempre pi? mirabolanti valvole che possiamo montare sul trombone, ho deciso di fare un po' di pubblicit? alla vecchia cara rotary: rumorosa, magari imprecisa, magari non "free flow", ma sicuramente a portata di tutti per quanto riguarda la pulizia e manutenzione.
Vediamo come possiamo pulire una rotary senza fare (troppi) danni:
questa ? la mia maniera, eh!? Magari si pu? fare meglio...


Stendiamo un panno morbido su una superficie salda, e togliamo le pompe alla campana.
Nella foto, uso una salvietta del bagno, perch? mia moglie non ? in casa e non pu? vedere![:D][B)]

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783026_2006102618414_ritorta1.jpg[/img]<br /><font size="1"> 65,19 KB</font id="size1">


Togliamo il coperchio inferiore del cilindro, e svitiamo con un cacciavite, che ovviamente la casa non offre compreso nel prezzo del trombone, le vitine che tengono uniti i dadi e i braccetti della meccanica.

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783142_2006102618642_ritorta2.jpg[/img]<br /><font size="1"> 56,74 KB</font id="size1">


Riponiamo il braccetto, ormai staccato, in posizione di riposo, e previdentemente, mettiamo le viti nel cappuccio del cilindro, almeno non le perdiamo...


<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783247_2006102618815_ritorta3.jpg[/img]<br /><font size="1"> 62,66 KB</font id="size1">


Togliamo con un po' di attenzione il dado principale che aziona il cilindro e il coperchio inferiore della valvola. Il primo si pu? togliere spingendo DELICATAMENTE da sotto con il cacciavite, il coprivalvola pu? richiedere qualche colpetto sulla punta opposta della valvola, siate estremamente leggeri e delicati.



<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/200610278347_20061026181041_ritorta4.jpg[/img]<br /><font size="1"> 50,67 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783428_20061026181126_ritorta5.jpg[/img]<br /><font size="1"> 48,75 KB</font id="size1">

A questo punto la valvola rotary uscir? dalla sua sede, e potremo pulirla. Io uso una miscela di acqua tiepida e sapone liquido per i piatti. Spruzzo la miscela sulla valvola, sfrego bene con le dita, poi sciacquo sotto l'acqua e asciugo ACCURATAMENTE la valvola.
<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783528_20061026181412_ritorta7.jpg[/img]<br /><font size="1"> 28,27 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783549_20061026181443_ritorta8.jpg[/img]<br /><font size="1"> 41,15 KB</font id="size1">




A questo punto, puliamo l'alloggiamento della valvola con della carta imbevuta leggermente di alcool. Poi passiamo carta umida, ed asciughiamo attentamente.


<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783655_20061026181627_ritorta9.jpg[/img]<br /><font size="1"> 31,7 KB</font id="size1">

Ora, mettiamoci una goccia di olio per rotori <i>(io uso lo Yamaha Rotor Oil, mi ci trovo molto bene, ? liquido ma aderisce perfettamente e a lungo ai rotori e alle pareti del cilindro)</i> sulla punta del dito, e passiamo l'interno del cilindro.


<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783821_20061026181812_ritorta91.jpg[/img]<br /><font size="1"> 43,09 KB</font id="size1">
Diamo un goccino d'olio anche alla nostra valvola rotary, e rimettiamola nell'alloggiamento, oliando leggermente anche lo spindle, cio? "l'albero della valvola", e la faccia inferiore, dove chiuder? il coperchio.
<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102783925_20061026182025_ritorta92.jpg[/img]<br /><font size="1"> 46,07 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102784038_2006102618211_ritorta93.jpg[/img]<br /><font size="1"> 39,94 KB</font id="size1">




A questo punto, dobbiamo rimettere il coperchio della valvola.
<font color="red"><b>ATTENZIONE!</b></font id="red"> L'alberino della valvola e le pareti del foro del coperchio devono essere perfettamente allineate, altrimenti la valvola si blocca!
Possiamo aiutarci battendo leggermente tutto intorno il coperchio della valvola, in modo da farlo aderire perfettamente al cilindro ed allinearsi con l'alberino della rotary.
Terminata questa operazione, la valvola deve girare leggera e senza attriti se mossa con le dita attraverso l'albero opposto.

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102784144_2006102618248_ritorta94.jpg[/img]<br /><font size="1"> 50,58 KB</font id="size1">

A questo punto basta rimettere la vite principale sull'albero lungo opposto, e riconnettere il braccino che aziona la valvola.

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/2006102784240_20061026182540_ritorta95.jpg[/img]<br /><font size="1"> 49,16 KB</font id="size1">

<b>Immagine:</b><br />[img]../data/enrico/200610278431_20061026182616_ritorta96.jpg[/img]<br /><font size="1"> 55,85 KB</font id="size1">


Et voil?!!! LA vostra valvola rotary ? di nuovo in perfetta efficienza, pronta ad accompagnarvi nella vostra avventura musicale ed a resistere alle insidie del tempo e ...delle moderne tecnologie![;)]




<i><font color="red">Disclaimer:</font id="red"> Bench? le operazioni riportate in questo articolo siano davvero molto semplici <i>(se risce ad eseguirle l'Autore, significa che sono possibili a qualunque animale dotato di pollice opponibile</i>[;)]), richiedono comunque una certa esperienza. Iltrombone.it non risponde di danni causati nel tentativo di eseguire riparazioni sul proprio strumento.</i>
Occhio![:D]


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MessaggioInviato: 26/10/2006, 20:12 
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Bravo Enrico!
Hai fatto una bella spiegazione sulla manutenzione delle valvole rotary.
L'importante ? fare le cose con calma e molta attenzione.
Un mio insegnante una volta ha smontato la sua valvola del Conn 88H e dopo averla rimontata non ? pi? riuscito a farla muovere.
A dovuto smontare di nuovo perch? non aveva pulito bene l'alloggiamento dell'albero...
A me hanno consigliato di fare questa operazione almeno una volta all'anno.Per? se la valvola viene lubrificata periodicamente e funziona a perfezione ? meglio lasciarla stare.


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MessaggioInviato: 26/10/2006, 21:47 
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Ottima e utilissima guida!!! Complimenti![:D]


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POST UTILISSIMO... GRAZIE!!!!!!!!!


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Enrico for President!!!!!

E CATERINA FIRST LADY!![?][?][?][?][?]

Complimenti enrico, gran bel lavoro!


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Ottttttimmmoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo


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bravo enrico,
Ormai ci stai prendendo la mano con la macchina fotografica e con la tecnologia in generale...
bel lavoro

ciao

Andrea


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Grande Enrico molto utile i tuoi consigli poi le foto aiutano molto


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ottimo articolo e complimenti...


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...ottimo anche per i cornisti!!!!


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una curiosit?: la valvola del Jupiter 636 ? una rotary?


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MessaggioInviato: 10/01/2007, 12:29 
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<blockquote id="quote"><font size="1" face="Verdana, tahoma, Helvetica" id="quote">Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"><i>Messaggio inserito da Baker</i>
<br />una curiosit?: la valvola del Jupiter 636 ? una rotary?
<hr height="1" noshade id="quote"></blockquote id="quote"></font id="quote">

Confermo, ? una rotary standard!


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MessaggioInviato: 08/03/2007, 19:46 
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Località: Roma
aggiungo questo link, non so se sta bene qui:
http://www.osmun.com/reference/stringin ... _valve.htm


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in aggiunta a quanto descrivi
io quando smonto i cilindri delle tube faccio sempre un segno sul coperchio della valvola
per poterlo poi rimontare esattamente nella stessa posizione. A volte mi capita che
se e` montato ruotato rispetto alla posizione originaria la valvola non gira piu` come
prima.

K.


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Stupendo articolo!!
Ne facciamo uno anche sulla hagmann??
Vorrei pulirla ma ho paura ad avvicinarmi solo col pensiero...


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Anche io sono rutilante (burp) a smontare la mia hagmann... San Enrico,, pensaci tuuuu[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]


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Messaggi: 189
Località: Lazio
stesa domanda mia... ho paura di fargli male![V]


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Messaggi: 4677
Località: Alessandria
Se posso dirlo senza passare per "sborone", la hagmann ? talmente ben fatta che smontarla e rimontarla ? ancora pi? semplice delle rotary...

Il trombone che DOrsey ha comprato da me ha avuto un "tuning" di valvola e coulisse direttamente dal sottoscritto...[?]
Peccato che non ho fatto le foto..

Presto una guida per la thayer.


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MessaggioInviato: 17/02/2008, 4:53 
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Messaggi: 201
Località: Piemonte
Bach 42b,curtu? mb420 challenger,yamaha 682b(i miei tre cuccioli con ritorta).
Tutte rotary?
Io credo di si,ma per conferma chiedo a chi ne sa sicuramente pi? di me(vedi Enrico),specialmente quella del 682B che per dimensioni ? diversa dalle altre due.[?]


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MessaggioInviato: 17/02/2008, 11:21 
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Iscritto il: 11/07/2005, 16:08
Messaggi: 4677
Località: Alessandria
Quella del 682B ? un "upgrade" della rotary...assomiglia alla CL ma in realt? ? molto simile alla "trubore".

L'ho smontata in diverse occasioni, ? progettata con la solita intelligenza della Yamaha, ed ? molto semplice da smontare e rimontare.


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