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Meccanica rotore Bach
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Autore:  Mirkuzio [ 17/02/2009, 23:19 ]
Oggetto del messaggio:  Meccanica rotore Bach

Ciao

qualcuno sa quanto puo' costare e dove reperire un buon kit di manutenzione per il meccanismo della valvola di un 42B?
Non ce la faccio piu' a sentire stikstakstok sopratutto quando sono in Chiesa a concertare con il quintetto, sembra di avere la batteria!! : Hurted : : Hurted :

Grassie a tutti! : Builder :

Autore:  Enrico Crippa [ 18/02/2009, 8:46 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

Ciao!
Kit di manutenzione veri e propri non esistono...del resto i fedelissimi "bachiani" non potrebbero mai fare a meno del rumore "di fondo" delle leve del 42... :lol:

Posso consigliarti una pulizia a fondo, e, se lo trovi, qualche goccia del "Superslick Key and Rotor Oil", la boccettina di plastica con l'ago di metallo, su tutti i giunti. Funziona!
Non farlo ovviamente penetrare all'interno della valvola, poichè è un po' denso.

Ciao!

Autore:  nuvolagrigia [ 18/02/2009, 11:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

Se posso, vorrei umilmente suggerire di aggiungere anche qualche goccia di liquido per pistoni (io uso Holton electric oil) dalla pompa principale di intonazione, avendo cura di tener schiacciata la levetta della valvola mentre si opera.
Tale operazione cade a fagiolo con le semi-open e le open, ma penso che funzioni con tutti i tipi di valvola! :oops:

Autore:  Mirkuzio [ 18/02/2009, 11:53 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

Grazie ragazzi,

io con l'olio ho gia' provato, ma ho gia' anche buttato 2 maglioni perche' le gocce di olio sono gli sono finite sopra... : Hurted : : Hurted :

Autore:  enzino [ 18/02/2009, 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

scusate tutti, ma secondo me il tipo di olio c' entra poco, il rumore è causato dai gommini che con il tempo si induriscono e vanno tranquillamente sostituiti, con prodotti specifici:

http://store.osmun.com/browse.cfm/4,1528.html

oppure con soluzioni artigianali, ricordo che tanti anni fa il vecchio Ceriani (il padre dell' attuale riparatore) mi sostituì i gommini del Bach sbriciolati con due "pirolini" ricavati in 3 minuti da un tappo di sughero usando un cutter: sulle prime non mi erano piaciuti per l' aspetto poco "professionale" ma quando ho verificato quanto fossero silenziosi li ho amati...

comunque, una recente Bolla Papale vieta l' uso di tromboni con ritorta in Chiesa

Autore:  Mirkuzio [ 18/02/2009, 18:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

enzino ha scritto:

comunque, una recente Bolla Papale vieta l' uso di tromboni con ritorta in Chiesa


Hum... :| :| :| :|

Ma tu lo hai mica visto il trombone senza ritorta che mi sono preso??? : King : : Queen : : King :

Autore:  rajgon [ 18/02/2009, 18:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

enzino ha scritto:
mi sostituì i gommini del Bach sbriciolati con due "pirolini" ricavati in 3 minuti da un tappo di sughero usando un cutter

Anch'io in passato, quando ne ho avuto bisogno, ho utilizzato questo metodo, poi Ceriani (figlio credo) mi ha rimesso quelli originali, per intenderci quelli neri in plastica...

Autore:  chris basstbone [ 18/02/2009, 19:01 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

Il rumore può essere causato dai gommini che si sono induriti con il tempo come ti hanno già detto.
Si possono sostituire con dei gommini in gomma che si trovano tranquillamente nei negozi di idraulica o forniture industriali e servono per fare le guarnizioni OR.Ce ne sono di diverse misure,colori e materiali,teneri e duri.
Dove lavoro io utilizziamo questi OR e mi sono fatto i gommini sia sul trombone basso che tenore.

Poi secondo me il rumore è dato anche dallo snodo della leva della ritorta.Basta che si usuri un pò e comincia a far rumore.

Autore:  ciampet [ 19/02/2009, 0:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

Può anche essere che ci sia del gioco tra i giunti e che questi ballino,
prova a controllare.

Come lubrificante puoi provare anche a strofinare suule parti
done c'è attrito (ovvio non l'interno della valvola) una matita molto morbida,
è un po' un surrogato di lubrificanti più sofisticati alla grafite, ma alle volte funziona.

Autore:  Mirkuzio [ 19/02/2009, 9:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

chris basstbone ha scritto:
Poi secondo me il rumore è dato anche dallo snodo della leva della ritorta.Basta che si usuri un pò e comincia a far rumore.

In effetti, magari è anche quello. In fondo ha "solo" trenta anni lo strumento... : Cowboy :

Boh, provero' un po' di soluzioni! Grazie intanto!

Autore:  Enrico Crippa [ 19/02/2009, 10:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

ok, d'accordo con tutti.
Però, tanto per gradire, provate l'olio che vi ho consigliato. Me l'ha fatto conoscere Corrado, e vi assicuro che ha un effetto notevole sul rumore prodotto dalle ritorte tradizionali.

Provate, tanto prima o poi una boccetta d'olio ve la dovrete pur comprare no??? A' stracciaroli!!!! :lol: :lol: : Nar :

Autore:  clod t.bone [ 27/08/2012, 20:41 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

scusate la domanda, però immagino che ci sia una prima volta per tutti..
come si fa ad oliare la valvola della ritorta del mio Bach 36?
sono riuscito a rimediare un superslick key and rotor oil, quello con il beccuccio in metallo a forma di siringa.
grazie per l'aiuto!
a presto!

Autore:  Baker [ 27/08/2012, 21:08 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

in attesa di risposte vedi se ti è utile qualcosa qui
http://www.iltrombone.it/portale/index. ... &Itemid=57

Autore:  Enrico Crippa [ 27/08/2012, 21:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

Ecco il link diretto
http://www.iltrombone.it/portale/index. ... &Itemid=57

mi ricordo quando ho scritto questo articolo! Mi aveva scritto un ragazzo che non riusciva più a far rifunzionare la ritorta, alla fine è venuto da me e aveva rimontato il coperchio interno della valvola a rovescio...
occhio.

Autore:  clod t.bone [ 28/08/2012, 16:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

ma non so se me la sento a smontare tutto così!
pensavo ad una roba più tranquilla tipo.. ho visto un video dove basta mettere qualche goccia dentro il canneggio e azionare un po' la ritorta affinchè entri all'interno.
può funzionare?

Autore:  Baker [ 28/08/2012, 16:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

può funzionare ma mi sa che con questo sistema non lubrifichi l'alberino
qualche pezzetto dovrai pur smontarlo :wink:

Autore:  Enrico Crippa [ 28/08/2012, 16:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

clod t.bone ha scritto:
ma non so se me la sento a smontare tutto così!
pensavo ad una roba più tranquilla tipo.. ho visto un video dove basta mettere qualche goccia dentro il canneggio e azionare un po' la ritorta affinchè entri all'interno.
può funzionare?



funziona, ma non su tutti i Bach...


Comunque almeno una volta all'anno la Rotary va smontata e pulita, altrimenti ci trovi il Santo Graal dentro prima o poi....

Sai che palle...stai suonando e arriva Giacobbo con la troupe di Voyager e pretende di smontarti il trombone.
Poi lo speleologo si infila nel gooseneck e raggiunge la valvola...poi non riescono più a estrarlo e fanno saltare tutto con il tritolo.
Meglio pulire la valvola...
: Chessygrin :

Autore:  clod t.bone [ 28/08/2012, 19:26 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Meccanica rotore Bach

provo a trovare il coraggio..
grazie intanto!

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