Trombone Italia Magazine - Forum Community

Il Forum di discussione de Trombone Italia Magazine
HOME SITE | Blog | News | Didattica | Discografie | Passi e Soli | Recensioni | Traduzioni | Video

Oggi è 15/10/2019, 8:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Yamaha YSL 354
MessaggioInviato: 31/10/2017, 3:40 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao a tutti.

Fortuna che esiste questo modello di trombone !!

Ho adottato da un poco di anni questa "formula" , con allievi principianti : si usa per il primo anno il PBone (fornito dalla Scuola di Musica) , dopodiche' , giunti al punto di doversi procurare uno strumento , la scelta cade su un unico modello : lo Yamaha 354 .

Strumento facile , robusto , intonato ,maneggevole , bilanciato , capace di produrre un suono pieno e timbrato .
Ad oggi ho quattro allievi che lo hanno in uso : tre lo hanno acquistato nuovo (uno con comode rate da 80 € al mese) , un altro usa quello del padre.

I risultati sono veramente buoni , e i ragazzi sono proprio contenti di avere uno strumento "vero" tra le mani!
Un altro strumento impagabile e' la tromba Yamaha 3225 (non sono sicuro al 100% della sigla) , quella con la pompa generale "reverse" ; l' ho consigliata ad un ragazzino di 12 anni , che prima aveva una Roling's (.............) . Ha cambiato suono immediatamente , migliorando praticamente ogni aspetto dell' esecuzione.

Non e' stato affatto difficile convincere i genitori (degli allievi piu' giovani ) riguardo a queste scelte : tutti hanno capito che 200/300 € per un "catorcio" cinese sono proprio soldi buttati via , mentre uno strumento come l' YSL 354 (che costa tra i 670 e i 700€ ) , potra' anche essere poi rivenduto convenientemente , qualora uno decida di smettere .

Aggiungo che Stefano Scalzi , 1o trbn della "Reunion Big Band" (Orchestra Jazz diretta da Roberto Rossi , della quale fanno parte Fabrizio Bosso , Nico Gori , Piero Odorici , Davide Ghidoni - ed anche io- , ecc) , sta usando da circa sei mesi proprio un YSL 354 , e devo dire che detto strumento "suona"veramente bene , anche in una formazione di professionisti !

Grazie al Cielo che c' e' sul mercato uno strumento del genere!
Veramemte complimenti alla Yamaha ( detto da uno che usa trbn King da sempre! ) .

Ciao ancora
Giancarlo Giannini

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Yamaha YSL 354
MessaggioInviato: 31/10/2017, 10:49 
Non connesso
Administrator
Administrator

dici bene Giancarlo, davvero un ottimo strumento che ho visto anch'io nelle mani di qualche professionista e ancora mi pento di averlo venduto
pur non avendo nessun interesse economico con Yamaha, quando mi chiedono consigli su cosa acquistare, la mia prima scelta va su questi strumenti
di solito sono ragazzi/adulti che hanno cominciato con strumenti cinesi e che, dopo l'entusiasmo iniziale per aver acquistato per quattro soldi uno strumento, col tempo si rendono conto dei problemi che incontrano (non solo di tipo meccanico) e gli si apre un mondo
qualcuno ha anche cercato di convincermi, non accettando l'idea di aver preso una fregatura, che J. Michael è uno strumento francese perchè significa Jean Michel :shock:

detto da uno che usa strumenti Yamaha da (quasi) sempre :smile:

Profilo  

MessaggioInviato: 31/10/2017, 20:16 
Non connesso
Trombone scrivente
Trombone scrivente

Ciao Giancarlo e Baker,

grazie mille per quanto avete scritto.
Vedete, per me è ormai constatazione di fatto, il vedere come sia tanto difficile quanto meritorio, in quanto reale, far capire alle persone come un "Buon strumento" sia la base di una seria costruzione musicale.
Possiamo divertirci a giocare con ogni "tubo" che ci capiti in mano ma, occhio: stiamo giocando.
Suonare è un'altra cosa: il "suonare" ha una sua dignità e dignitosi devono essere i mezzi che servono la musica.
Ciao e grazie ancora per l'onestà dei pareri.
GB Corti.

ps. non so come avrei fatto a studiare, diplomarmi e suonare in orchestra se i miei genitori dopo un anno con un "catorcio", e non cito la marca per dignità, ascoltando il parere di un grande trombonista, non mi avrebbero comprato un bel King 3B.

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 9:18 
Non connesso
Trombone scrivente
Trombone scrivente

Ciao a tutti,

leggo ora e sono sconvolto per l'errore grammaticale commesso: "...non mi avessero comprato...". Perdono.
Ciao e buona festa. GB Corti

Profilo  

MessaggioInviato: 01/11/2017, 10:44 
Non connesso
Administrator
Administrator

il comitato della crusca riunito in nottata ha deciso di perdonarti :smile:
buona festa anche a te : Beer :

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]