Trombone Italia Magazine - Forum Community

Il Forum di discussione de Trombone Italia Magazine
HOME SITE | Blog | News | Didattica | Discografie | Passi e Soli | Recensioni | Traduzioni | Video

Oggi è 21/08/2019, 18:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un saluto e un ringraziamento a tutti
MessaggioInviato: 13/05/2019, 16:48 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Sono iscritto al Forum dallo scorso dicembre, finora ho letto molti ed interessanti articoli sul Magazine nonché pareri e consigli del Forum su questo bellissimo strumento, di cui vi ringrazio.
E' ora quindi che mi presenti.
Ho iniziato a studiare (dire suonare sarebbe presuntuoso) il trombone a tiro dopo aver acquistato un trombone tenore Yamaha YSL-352 un po' datato, ma in ottime condizioni, di cui sono molto soddisfatto.
Sto prendendo lezioni dal M. Norino Righini - ex primo trombone della RAI a Roma, insegnante nei conservatori di Firenze, Padova e Bologna, ora in pensione - che insegna da anni alla scuola musicale della Banda A. Ferri di Modena che frequento.
Da giovane (14-24 anni) ho studiato e suonato la tromba preso varie bande della città e provincia di Bologna, ma una volta iniziata l'attività lavorativa mi ero stancato di avere tutti i fine settimana impegnati con le bande e avevo abbandonato.
A 57 anni quindi, dopo averci riflettuto a lungo, ho deciso di riprendere a studiare (invece della tromba) il trombone tenore, che mi ha sempre affascinato, e dopo questi primi sei mesi sono molto soddisfatto dei risultati ottenuti.
Le difficoltà non sono state e non sono tuttora poche, ma lo studio dello strumento (del solfeggio in chiave di basso) e di tutto quello che ne consegue, mi entusiasma a tal punto che non vedo l'ora di tornare dal lavoro per applicarmi un paio d'ore giornaliere.
Spero a breve di essere in grado di riprendere a suonare in banda con il "nuovo" strumento.
Scusatemi se mi sono dilungato e un grazie di cuore a tutti voi.

Anton Mario Salmi - Modena

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2019, 16:51 
Non connesso
Administrator
Administrator

Benvenuto e complimenti per l'entusiasmo
con studio, passione e impegno vedrai che questo strumento ti darà molte soddisfazioni
: Thumbup :

Profilo  

MessaggioInviato: 13/05/2019, 22:37 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao a tutti.

Buonasera Anton Mario.
Benvenuto nel Forum , anche da parte mia!

Vorrei pregarla di portare i miei saluti al Mo Righini.
Io ho studiato al Conservatorio di Parma dal 1981 al 1985 , anno in cui mi sono diplomato, sotto la guida del Mo Maurizio Mineo. Pero' , nell' A.A. 1983/84 (quando frequentavo il 5° anno ) , il docente di trombone per la nostra classe e' stato il Mo Righini . Grande trombonista , ottimo insegnante , e una splendida persona !

Un saluto
Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2019, 16:25 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

giancarlo giannini ha scritto:
Ciao a tutti.

Buonasera Anton Mario.

Io ho studiato al Conservatorio di Parma dal 1981 al 1985 , anno in cui mi sono diplomato, sotto la guida del Mo Maurizio Mineo. Pero' , nell' A.A. 1983/84 (quando frequentavo il 5° anno ) , il docente di trombone per la nostra classe e' stato il Mo Righini . Grande trombonista , ottimo insegnante , e una splendida persona !

Un saluto
Giancarlo Giannini

Buongiorno Giancarlo,
grazie per il benvenuto, non mi dia del lei, mi fai sentire in imbarazzo.
Giovedì vedrò il M. Norino Righini - non mancherò di salutarlo da parte sua - ormai siamo diventati amici, è davvero un ottimo insegnante e una splendida persona, andiamo insieme a sentire concerti (spesso di suoi ex studenti, recentemente Diego Frabetti alla Cantina Bentivoglio di Bologna) e a breve andremo a sentire un suo compaesano il trombonista M. Sandro Comini.
A presto e cordialissimi saluti

Anton Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 14/05/2019, 16:27 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Baker ha scritto:
Benvenuto e complimenti per l'entusiasmo
con studio, passione e impegno vedrai che questo strumento ti darà molte soddisfazioni
: Thumbup :

Grazie mille per l'accoglienza e l'incoraggiamento.
A presto e cordialissimi saluti

Anton Mario

Profilo  

MessaggioInviato: 17/05/2019, 11:49 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

giancarlo giannini ha scritto:
Ciao a tutti.

Buonasera Anton Mario.

Un saluto
Giancarlo Giannini

Buongiorno Giancarlo,
ieri pomeriggio ho visto il M. Righini e gli ho portato i tuoi saluti, si ricorda benissimo di te, del tuo trombone basso, delle tue ottime performances con lo strumento, anche lui ti saluta con grande piacere.
Mi ha anche chiesto come ho fatto a conoscerti e non è stato facile per lui, che non usa internet, comprendere bene il funzionamento del forum :roll:
Saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 18/05/2019, 3:59 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao a tutti.
Ciao Anton Mario!

Ti ringrazio per avere portato i miei saluti al Mo Righini.

Non sapevo che Diego Frabetti fosse un suo ex-allievo. Abbiamo suonato insieme questo mercoledi' a Bologna al Lab16 , con la ER Jazz Orchestra (Orchestra Jazz dell' Emilia Romagna) .
Sempre con questa formazione , saremo a Modena l' 11 luglio . Se sarai in zona , magari ci si vede ; e se ci potesse essere anche il Mo Righini , mi farebbe molto piacere poterlo salutare di persona.

Ciao ancora
Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: 19/05/2019, 21:53 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Buonasera Giancarlo,
Da parte mia sarà un piacere venire al concerto dell 11 luglio a Modena e approfittare dell’occasione per conoscerti di persona nonchè salutare nuovamente Diego, domani vedo il M. Righini e gli chiederò se vorrà unirsi, ma so già la risposta, è sempre entusiasta di partecipare a questi eventi.
Restiamo in contatto e fammi gentilmente sapere i dettagli dell’evento, nel frattempo darò un’occhiata in rete per info al riguardo.
Grazie mille e a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 21/05/2019, 22:14 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao Anton Mario.

Non sono ancora a conoscenza dei dettagli , per quanto riguarda la serata dell' 11 luglio a Modena (orari, indirizzo del posto ove suoneremo , ecc).
Appena lo sapro' , lo scrivo in questo thread , o ti invio un PM .

Ciao di nuovo
Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: 22/05/2019, 21:06 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Ciao Giancarlo,
Perfetto grazie!
Ti anticipo che verrà con me il Mo Righini, ha detto che sarà felice di venire a salutarti e ad ascoltare il concerto.
A presto e saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2019, 2:56 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao a tutti.
Ciao Anton Mario.

Con la ERJ Jazz Orchestra saremo a Castelfranco Emilia , in piazza Garibaldi , la sera dell' 11luglio .

Ti saluto ancora
Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: 01/07/2019, 12:00 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Ciao Giancarlo,
grazie mille per l'informazione, verremo sicuramente ad ascoltarvi il Mo Righini e il sottoscritto.
A fine concerto passeremo sicuramente a salutarti di persona.
Ora mi informo per i dettagli di partecipazione.
A giovedì 11 p.v. allora ...
saluti

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2019, 11:06 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Ciao Giancarlo e ciao a tutti,
complimenti per il concerto di ieri sera della ER Jazz Orchestra a Castelfranco Emilia, bellissimi brani ed eccellenti esecuzioni, tutti artisti di chiara fama ed ottimi solisti, ho apprezzato particolarmente i tuoi assoli, bellissimo il suono del trombone basso.
Anche il Mo Righini ha apprezzato molto il concerto.
Oltre ad avere il piacere di averti conosciuto di persona, aver rivisto e salutato Diego Frabetti, una piacevole sorpresa è stata rivedere dopo quasi 40 anni Daniele Giardina con il quale abbiamo preso insieme lezioni di tromba presso la scuola della banda Rossini di Bologna e abbiamo suonato insieme in varie bande per circa un lustro, quando eravamo ragazzini.
Anche il Mo Righini ha ritrovato tanti artisti che conosceva, è stata davvero una bella serata, grazie di avermela segnalata.
Spero avremo presto occasione di rivederci ad un prossimo concerto.
Cordialmente

Profilo  

MessaggioInviato: 12/07/2019, 17:33 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao Anton Mario!

Ti ringrazio di cuore per gli apprezzamenti ; anche per me e' stato un piacere conoscerti di persona , e rivedere dopo tanti anni il M° Righini !

Quando capiteranno altri concerti nelle vicinanze di Modena , te lo faro' sapere.

Grazie ancora.
Un saluto

Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: 13/07/2019, 8:03 
Non connesso
Trombone Miracolato
Trombone Miracolato

Ciao Anton Mario!
ciao giancarlo!
peccato non esseri stato.

Profilo