Trombone Italia Magazine - Forum Community

Il Forum di discussione de Trombone Italia Magazine
HOME SITE | Blog | News | Didattica | Discografie | Passi e Soli | Recensioni | Traduzioni | Video

Oggi è 15/11/2019, 9:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Trombone YSL-352
MessaggioInviato: 15/05/2019, 14:53 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

buon pomeriggio a tutti,
come ho scritto nel messaggio di presentazione sono molto soddisfatto di questo strumento, che al momento dell'acquisto (lo scorso dicembre) era praticamente nuovo, solo qualche segno di usura nella laccatura della slide, e il trim sempre della slide un po' opacizzato, sicuramente per il sudore della mano del precedente proprietario.
La slide funziona perfettamente e lo strumento ha una bellissima voce, anche il mio insegnante (che l'ha provato, lui ha vari Conn, Bach e king) mi ha assicurato che è di ottimo livello (Yamaha definisce il modello YSL-354 "student", che da quello che immagino, dovrebbe essere il modello che lo ha sostituito).
Volevo chiedere al Sig. Corti se potesse essere così gentile da indicarmi il periodo di fabbricazione del trombone YSL-352 matr. 026851 da me acquistato, e le differenze col successivo modello YSL-354.
Grazie mille

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Trombone YSL-352
MessaggioInviato: 25/05/2019, 14:23 
Non connesso
Administrator
Administrator

per l'anno di costruzione del tuo modello non so rispondere, lo sanno solo in giappone : book :
comunque il 352 è stato prodotto (in giappone) dal '69 al '76 ed è il genitore dell'attuale 354 (oggi prodotto in cina sotto controllo yamaha), modello sulla carta student ma in pratica un intermediate
ottimi strumenti

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2019, 14:42 
Non connesso
Trombone scrivente
Trombone scrivente

Ciao Anton Mario e tutti,

scusatemi per il ritardo con cui replico ma in questi ultimi giorni sto girando un po' come una trottola per seguire tutto un nuovo gruppo di prodotti.
Lo YSL 352, come ha detto il caro Baker, è il papà dell'attuale YSL 352. Di Fatto grosse differenze nei materiali e nelle singole parti dello strumento non ve ne sono se non le diversissime modalità di lavorazione.
Con il 352, ad esempio, la laccatura non era ancora quella realizzata elettrostaticamente; la trafilatura dei tubi interni della coulisse e la realizzazione della campana erano tutt'altra cosa. Yamaha era veramente agli albori della produzione degli strumenti a fiato (iniziata nel 1965 con la tromba YTR 1).

Col tuo strumento, non sono riuscito a recuperare l'anno preciso ma dovremmo essere tra il 1972 e '74.
Ciao. GB Corti

Profilo  

MessaggioInviato: 26/05/2019, 23:37 
Non connesso
Tromboncino
Tromboncino

Ciao Baker, ciao Gian Battista, ciao a tutti.
Vi ringrazio molto per le informazioni che mi avete dato.
Dalle condizioni in cui si trova avrei detto fosse molto più recente del ‘72-74’, evidentemente è stato usato molto poco, meglio così.
Ora non mi resta che studiare e migliorare il mio livello, poi acquisterò un trombone Yamaha nuovo, ne ho visti un paio che mi piacciono e interessano molto, ma al momento non saprei quale scegliere, ne riparleremo più avanti, spero presto.
Grazie mille ancora,
Un saluto a tutti.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]