Trombone Italia Magazine - Forum Community

Il Forum di discussione de Trombone Italia Magazine
HOME SITE | Blog | News | Didattica | Discografie | Passi e Soli | Recensioni | Traduzioni | Video

Oggi è 20/02/2020, 3:30

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Release
MessaggioInviato: 14/02/2020, 9:10 
Non connesso
Trombone Miracolato
Trombone Miracolato

https://www.youtube.com/watch?v=L6RZdDlRbY4&t=84s

dalla British Trombone Society.

mi raccomando l'uva.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: The Release
MessaggioInviato: 18/02/2020, 0:24 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao a tutti.
Ciao Giovanni.

Be' , conoscedo la forte predisposizione degli inglesi riguardo all' umorismo , potrebbe trattarsi di uno scherzo...
Spero, anzi , che sia cosi...!

A parte il fatto che , ovviamente , ognuno ha le proprie idee , secondo me quello che dice l' autore del video e' esattamente quello che NON bisogna assolutamente fare , se si vuole avere una netta e migliore articolazione di lingua...

Ciao ancora
Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: 18/02/2020, 16:52 
Non connesso
Trombone Miracolato
Trombone Miracolato

Ciao GIANCARLO,
parafrasando uno slogan (la politica non è contemplata), "Meno male che Giancarlo C'è". c'era qualcosa che non capivo. così ho chiesto.
grazie di avermi risposto. Comunque, ognuno ha le sue idee. Un giorno scriverò un libro, che chiamerò =L'eterna ricerca del trombonista=. (pensiero: Perchè è tutto così difficile?).

Profilo  

MessaggioInviato: ieri, 0:46 
Non connesso
Collaboratore
Collaboratore

Ciao Giovanni.

Aggiungo questo video del sommo Ian Bousfield.
Al minuto 5:27" , egli fornisce una chiarissima spiegazione riguardo al movimento della lingua , durante l' articolazione.
https://youtu.be/CqDy8G1d80I

Secondo me , nel video di Davur Magnussen , da te postato , ci sono alcune cose piuttosto "strane" ; per esempio , a 1:47" , l' autore ci dice che la lingua deve trovarsi dietro ai denti superiori (e questo e' giusto) , e deve come "spingere dolcemente verso di essi ("pushing gently" ) prima di ritrarsi , e questo e' , a mio avviso , totalmente errato...

Ovviamente , come ho gia' scritto sopra , ognuno ha poi le proprie convinzioni . Certemente Davur Magnussen e' un ottimo trombonista ; credo suoni come principal nella Royal Scottish Orchestra.

Inoltre , l' azione di "sputare" un chicco d' uva dalla bocca , necessita una certa "forzatura" della espirazione , e questo penso sara' utile - forse - solo nel caso che si debba eseguire una cosa tipo un Bb acuto della durata di un sedicesimo , con forte accento e a sonorita' molto sostenuta . In tutti gli altri casi , penso che se si "soffia" nello strumento in quella maniera , si avranno risultati molto "rigidi" ed inefficaci...

Io credo che , una volta visionati video/scritti/siti web di persone come Joe Alessi , Ian Bousfield , Charlie Vernon , Christian Lindberg (e pochi altri , della medesima "statura") , sia forse meglio astenersi dal cercare ulteriori informazioni. Questo perche' spesso possono essere difficilmente comprensibili , e in molti casi risultano addirittura fuorvianti .

Ciao ancora
Giancarlo Giannini

Profilo  

MessaggioInviato: ieri, 22:58 
Non connesso
Trombone Miracolato
Trombone Miracolato

e grazie sempre per le tue spiegazioni, mio buon Giancarlo, in realtà è così, ma la mia smania di conoscere, mi porta a cercare. ma forse è meglio suonare. Avevo visto tempo fa, questo video. Ma a questo punto al confusione è tanta. E magari uno poi si ritrova in un loop mentale. A me capita spesso questa situazione.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]