Jazz’ld Solos

Jazz’ld Solos

Un nuovo approccio per suonare musica jazz, una serie di fascicoli, contenenti soli, ideati dal trombonista svedese Anders Larson e pubblicati da Jazz’ld.com, sulle progressioni armoniche di famosi standards quali “Summertime”, “Watermelon Man”, “Autumn Leaves”, “Donna Lee” e molti altri.

Jazzld-new-header-with-covers-1000px

Scritti in maniera progressiva con livello di difficoltà crescente. I fascicoli sono destinati a dilettanti, studenti ed insegnanti, a chi vuole introdursi nel mondo della musica jazz o a chi, già esperto, cerca solo nuovi spunti e sono utilizzabili su tutti gli strumenti, essendo scritti in chiave di violino e basso e trasposti per gli strumenti in Sib e MIb.

Sugli spartiti è riportata anche la pronuncia con indicazioni del fraseggio e degli accordi. Questi fascicoli non contengono un CD allegato con la base ritmica per un motivo molto semplice e pratico: forse tutti Sheet-music-pic-523x450

conoscono o hanno utilizzato almeno una volta le registrazioni di Jamie Aebersold, che contengono solo la melodia e la progressione degli accordi sulla quali poter improvvisare sfruttando la ritmica del CD. Ebbene, questa nuova pubblicazione sfrutta proprio la base armonica di alcuni di questi “Aebersold” per poter sviluppare i soli contenuti all’interno e che hanno la durata dei chorus riportati sull’Aebersold stesso.

Il Vol. 1 è stato pensato come un punto di partenza per chi si avvicina all’improvvisazione utilizzando il Vol. 54 – Maiden Voyage – di Aebersold.

Il Vol. 2 sfrutta le armonie dell’Aebersold Vol. 25 – All Time Standards – mentre il Vol. 3 consente di suonare sulle progressioni armoniche dell’Aebersold Vol. 6 – Charlie Parker – .

Una lista completa degli standard jazz utilizzati come fonte di ispirazione per gli assoli di jazz può essere trovata all’indirizzo http://jazzld.com/jazz-standards/

Jazzld.com è stata creata dal trombonista Anders Larson con l’obiettivo di aiutare gli studenti nel miglioramento del loro linguaggio jazz indipendentemente dallo strumento utilizzato. Sono stati editi i primi tre volumi ed altri ne verranno aggiunti nel tempo. Jazz’ld ha sede a Copenaghen, in Danimarca, ma può spedire gli e-book in tutto il mondo in tempo reale. Come lui stesso ha dichiarato “Il jazz non è solo suonare note e ritmo, la musica improvvisata è una conversazione creativa fra interpreti. Questa è l’essenza del jazz. Ovviamente ciò richiede molto tempo e studio ma la sensazione che si prova quando si sente il proprio strumento parte di se stessi ricompensa di tutto il tempo dedicato allo studio e dà un senso all’impegno profuso”.

Al seguente link è possibile guardare una demo:

L’Autore

Anders Larson è un trombonista jazz, compositore, arrangiatore ed insegnante, residente a Copenhagen in Anders Larson

Danimarca. Suona in piccoli gruppi, big band, registrazioni in studio e show musicali. L’ultimo album pubblicato è stato “Cars” con il suo gruppo “Elektrojazz”. Ha maturato molti anni di esperienza come insegnante dai principianti agli studenti di conservatorio ai musicisti professionisti. Come arrangiatore ha scritto per la Big Band della Radio Danese e registrato con Mike Stern e Gerard Presencer.

http://www.elektrojazz.com/

http://www.digitaltrombone.com/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *