mauro ottolini

Ottolini e Buster Kluster

mauro ottoliniOttolini e Buster Kluster

riportiamo un articolo pubblicato oggi sull’uscita del nuovo disco di Mauro Ottolini: Buster Kluster

(articolo pubblicato su autorizzazione dell’autore “Velouria” http://velouria.altervista.org/ che ringraziamo per la gentile concessione)

In occasione del 50°anniversario della scomparsa di Buster Keaton Mauro Ottolini il 16 giugno pubblicherà  l’album Buster Kluster su Cd e piattaforme digitali per l’etichetta Azzurra Music.

Il disco è la registrazione del concerto tenuto al Torino Jazz Festival con Ottolini e i suoi Sousaphonix ad Buster_Keaton_and_Virginia_Fox_collapse_in_THE_ELECTRIC_HOUSE_(1922)eseguire in diretta la colonna sonora durante la proiezione di Seven Chances, film inedito di Buster Keaton.

Il concerto è stata una esplorazione della musica ragtime e delle sue ramificazioni storiche in tutte le possibili sfumature del genere, apportando un originale tocco inconfondibile grazie alla presenza di brani originali e agli arrangiamenti raffinati di Mauro Ottolini che fa brillare l’ensamble attraverso direction e spunti creativi coinvolgenti. I brani fluiscono con grazia attraverso le scene del film al quale si adattano perfettamente anche grazie alla cura dei testi cantati che sottolineano i temi presenti nella storia.

Grande il lavoro di ricerca sul ragtime e sul jazz grazie al quale Ottolini ha reperito brani rari selezionati da archivi storici quali Colorado Libraries Archives e Robert Darch Archive.

buster kluster

Il disco verrà presentato ufficialmente a Umbria Jazz a Perugia il 12 luglio.

FORMAZIONE:

Mauro Ottolini-trombone, conduction

Vanessa Tagliabue Yorke-voce

sausaphonixVincenzo Vasi-voce, Theremin, giocattoli, effetti sonori ed effetti stupefacenti

Maria Vicentini-viola

Dan Kinzelman-sax, flauto, clarinetto

Guido Bombardieri-clarinetto, sax alto

Paolo Degiuli-cornetta

Enrico Terragnoli-chitarra, banjo, podofono

Roberto Denittis-pianoforte

Danilo Gallo-basso

Zeno De Rossi-batteria

buster kluster 2

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>