VBach

Tromboni Bach

Tromboni BACH; una guida alla scelta!

VBachL’uso di un trombone di qualità superiore è determinante per accrescere la resistenza alla fatica del suonatore e quindi il piacere di suonare e la qualità delle esecuzioni. Quando un musicista usa uno strumento mediocre la potenza è limitata e diminuita dalle incognite relative allo strumento. Ma in un trombone Bach si può riporre la massima fiducia, grazie alla sua pronta e infallibile risposta in tutti i registri e in tutte le note. Sia da un punto di vista tecnico che acustico questi tromboni sono i migliori nel loro genere. L’attrito della pompa è quasi completamente eliminato. La scala è così uniforme che persino le dissonanze, prevalenti nella maggior parte dei tromboni, sono state eliminate. Inoltre l’estensione di un trombone Bach è veramente sorprendente. I registri acuti non sono più riservati solo a pochi eletti che, per puro caso, sono venuti in possesso di uno strumento e di un bocchino così rispondenti da permettere loro di ottenere i risultati desiderati. Il musicista non incontrerà praticamente alcune resistenza nell’imboccatura; evitando l’inconveniente delle labbra gonfie, si aumenterà notevolmente la resistenza, l’estensione e la flessibilità.

Il suono
Il suono rimane sempre compatto e solido, dal più potente ” fortissimo’ , al più delicato “pianissimo”. Inoltre, il canneggio principale aperto, disponibile in opzione per i tromboni Bach Stradivarius, è specificamente progettato per permettere allo strumento una emissione più libera, ottenendo così una minore “apertura” negli acuti. Dal momento che è più aperto, è più facile “scivolare” in una nota e produrre una intensità sonora maggiore .

Importanza del canneggio, della campana e dell’ottone
Ogni trombone Bach è progettato per produrre un suono caratteristico che si adatti perfettamente a un certo stile di esecuzione o alle caratteristiche del musicista. Le differenze più importanti tra i diversi modelli consistono nella misura della campana e del canneggio e nella lega di ottone usata per la campana. Le orchestrazioni più elaborate e la diffusa preferenza, negli ottoni, per una maggiore intensità sonora e minore brillantezza, hanno reso sempre più popolari gli strumenti a canneggio largo. Quanto più esso è largo, maggiore è la tonalità e la forza di emissione. Ma non bisogna dimenticare che gli strumenti a canneggio largo richiedono uno sforzo maggiore da parte del musicista. I direttori delle bande scolastiche dovrebbero usare tromboni con canneggi diversi, più stretti e più larghi, per accrescere in tutta la sezione l’estensione del suono. Anche la campana di un trombone è molto importante ai fini della qualità del suono. Tutti i modelli standard di tromboni Bach Stradivarius sono forniti con campane monopezzo, martellate a mano, in lega di ottone della migliore qualità, composta per circa il 70% di rame, un ottone che produce un suono chiaro, vibrante, vivace e compatto, e una risonanza eccellente. La tonalità può essere resa più morbida, compatta ed elastica con una campana opzionale in ottone color oro, che dà allo strumento il timbro caratteristico delle orchestre sinfoniche e operistiche tedesche.

Pompe, cilindri, traspositori e bocchini
Tutte le impugnature e le sezioni esterne del tiro degli strumenti Bach Stradivarius sono costruiti in nichel/argento (non placcati), una lega solida e dura, e sono perfettamente allineati. La sezione tiro di un trombone Bach è solida e sorprendentemente leggera. Il funzionamento, molto veloce, permette al musicista di eseguire un vibrato liscio e rapido, facilitando l’esecuzione di passaggi difficili. La stretta tolleranza in cui sono regolate le sezioni interna ed esterna garantisce una risposta perfetta in tutti i registri. Le sezioni esterne, costruite con canneggio in ottone della migliore qualità, sono tirate a un grado di elasticità molto forte. Sezioni esterne opzionali in nichel/argento sono più robuste e quindi meno soggette a danneggiarsi, più leggere e più resistenti alla corrosione. I modelli contrassegnati dal prefisso LT hanno queste sezioni in niche1/argento standard. Il canneggio della sezione interna, involucro compreso, è ricavato da una robusta lega di niche1/argento, un materiale molto duro, liscio e resistente agli acidi corrosivi della saliva. Per giunta è cromato.
Vari modelli di trombone Bach sono offerti con un cilindro traspositore che abbassa la tonalità in Fa. Mentre questi strumenti vengono di solito usati per parti di primo e secondo trombone, i tromboni tenore con cilindro traspositore in Fa vengono impiegati anche per parti di terzo trombone o trombone basso.
Un tenore con l’aggiunta di un cilindro traspositore in Fa ha la stessa intonazione e si suona esattamente come un normale trombone in Sib: il cilindro viene usato per aumentare i registri bassi dello strumento guidando il passaggio dell’aria in uno spazio supplementare del tubo, aumentando così la lunghezza complessiva. Per ottenere la reale tonalità bassa del trombone, un musicista deve usare un bocchino per trombone basso con una tazza più profonda di quello che si usa per il tenore.

I tromboni Tenore con cilindro traspositore in Fa sono particolarmente indicati per giovani suonatori le cui braccia non sono abbastanza lunghe per raggiungere la sesta o settima posizione. La sesta posizione può essere suonata usando la prima posizione della pompa e il cilindro in Fa premuto; la settima con una posizione leggermente più lunga della seconda e con cilindro in Fa abbassato. I tromboni Bach Stradivarius Basso con cilindro traspositore sono famosi per il loro suono grandioso, eroico, maestoso, la superba risonanza, e la potente emissione. Mentre per i registri alti la risposta è sorprendentemente facile, ciò che più colpisce è la sonorità del suono nei registri estremamente bassi. La lunghezza extra del corista del cilindro in Fa può essere portata in Mi, un vantaggio determinante quando si suona il Sib. I tromboni basso sono offerti con dispositivo di cilindro in Fa, e in Mib o con un sistema indipendente di cilindro traspositore in linea nella tonalità di Solb. Sono disponibili pompe opzionali in Do, Re e Sol. Ogni strumento viene fornito con un bocchino originale V.Bach. Naturalmente, per esigenze particolari sia musicali che fisiche, il musicista può scegliere fra una vasta gamma di modelli Bach opzionali. Il genio di Vincent Bach, accomunando esperienza musicale, ingegneria scientifica e perizia costruttiva, ci ha lasciato un bagaglio di esperienza e conoscenza che si ritrova nella qualità superiore dei tromboni Bach.

Strumenti e utiIizzazioni musicali

Trombone Alto in Mib
È specificamente richiesto in alcune composizioni sinfoniche. Tradizionalmente preferito dai musicisti di scuola europea, viene sempre più accettato anche in America.

Bach Stradivarius Modello 39
Questo versatile strumento, da lungo tempo impiegato negli ensemble di trombone, sta imponendosi anche come strumento di studio grazie al suo eccellente suono limpido e brillante, all’efficacia nei registri acuti. Canneggio medio mm 1 l ,90. Campana diametro mm l 65 monopezzo, in ottone color giallo, martellata a mano e con bordo a filo. Sezione interna tubolare in niche1/argento cromato, sezione esterna in ottone. Impugnatura in niche1/argento, supporti corpo in tubolare niche1/argento. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V, Bach. Custodia in legno.

Trombone Tenore in Sib
Gli strumenti più conosciuti per l’impiego eterogeneo in orchestre e bande sono generalmente costruiti l con canneggio medio, Inoltre i tromboni con canneggio medio sono ideali per esecuzioni soliste.

Stradivarius Mod. LT16
Questo strumento, con il suo medio canneggio diritto e dai tubi leggeri, è largamente preferito dai musicisti Jazz . Canneggio medio 12,93, campana diametro mm 190,0, monopezzo, martellata a mano, in ottone color giallo, con bordo a filo. Sezione interna pompa in tubolare nichel/ argento, cromata, sezione esterna in lega leggera nichel/argento, Impugnatura nichel/argento, supporti corpo tubolare nichel/argento. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V.Bach, custodia in legno.

Bach Stradivarius Mod. 36
Un canneggio e una campana leggermente più larghi conferiscono a questo strumento, dalle caratteristiche prettamente sinfoniche, un timbro più grave, più corposo, di volume imponente, Il suo suono, ampio e risonante, è bellissimo e pieno di vita. Il Modello 36 è molto indicato quale primo trombone di una grande orchestra sinfonica, operistica e da concerto, o bande sinfoniche. Canneggio medio largo mm 13,34 – campana diametro mm 203, monopezzo, martellata a mano, in ottone color giallo, con bordo a filo. Sezione interna pompa in tubolare nichel/argento cromata. Sezione esterna in ottone. Impugnatura in niche1/argento. Supporti corpo in tubolare niche1/argento. Contrappeso rimovibile placcato oro. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V. Bach, custodia in legno.

Bach Stradivarius Mod. 42
Uno strumento veramente grande, nel canneggio, nella misura della campana e, di conseguenza, nel timbro che è ampio, risonante e potente. Il modello 42 racchiude tutte le caratteristiche desiderabili per un primo e secondo trombone in orchestre o bande sinfoniche o operistiche .

Trombone Tenore Symphony in Sib con Cilindro traspositore in Fa
Il canneggio piuttosto largo di questo strumento produce un suono ricco, dal timbro simile all’organo. Il suonatore di secondo trombone in una orchestra sinfonica potrebbe usare un trombone tenore equipaggiato con un cilindro traspositore per suonare i registri sotto il Mi (molto spesso richiesti in sinfonie e in opere di Wagner).

Bach Stradivarius Mod. 36B
Questo strumento dal canneggio medio-largo combina la sonorità di un grande trombone tenore con una maggiore estensione che aumenta la facilità esecutiva e lo rende adatto per molte parti di trombone basso. I1 cilindro traspositore abbassa la tonalità di un quarto; la pompa del Fa può essere portata al Mi. Canneggio medio largo mm 13,34 , campana diametro mm 203, monopezzo, martellata a mano, in ottone giallo, con bordo a filo, Sezione interna pompa in tubolare nichel/l’argento cromata. Sezione esterna in ottone, corista regolabile in Mi, Impugnatura in niche1/l’argento, supporti corpo in nichel/argento. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V. Bach. Custodia in legno.

Bach Stradivarius Mod. 42B
Un canneggio e una campana larghi danno a questo modello una caratteristica tonale più cupa. Usato come trombone tenore ha una buona risposta e flessibilità ed è abbastanza grave per essere usato nelle parti di basso. La pompa del cilindro traspositore abbassa la tonalità di un quarto : la pompa in Fa può essere abbassata al Mi. Canneggio largo mm 13,90 , campana diametro mm 216, monopezzo, martellata a mano, in ottone giallo con bordo a filo. Sezione interna pompa in tubolare niche1/argento, cromata, sezione esterna in ottone, corista regolabile per il Mi. Impugnatura in nichel/argento, supporti corpo in tubolare niche1/argento. Bocchino originale V, Bach, custodia in legno.

Bach Stradivarius Mod. 42BO
Medesime caratteristiche del Modello 42B, con meccanismo intonazione Fa a voluta aperta.

Trombone Basso in Sib
Questo strumento (con cilindro traspositore per il Fa) viene usato dal suonatore di terzo trombone, o trombone basso, nelle orchestre sinfoniche o d’opera e nelle grandi Bande. Senza il cilindro traspositore per il Fa lo strumento ha la stessa tonalità ed estensione di un trombone tenore, ma è più largo nel canneggio e nella campana.

Bach Stradivarius Mod. 50BO
Il migliore strumento per i musicisti di trombone basso nei complessi jazz, nelle grandi bande, nelle orchestre sinfoniche ed operistiche, e nelle bande sinfoniche. Il modello 50BO possiede una tonalità maestosa di grande potenza, con una particolare sonorità nei toni gravi . Canneggio largo mm 14,28 campana diametro mm 241,5, monopezzo, martellata a mano, in ottone giallo con bordo a filo. Meccanismo pompa a voluta aperta. Sezione interna pompa in tubolare niche1/argento, cromata, sezione esterna in ottone, corista regolabile per il Mi. Impugnatura in niche1/argento. Supporti corpo in tubolare nichel/argento. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V. Bach, custodia in legno,

Bach Stradivarius Modello 50B20
Identico al modello 50BO nel canneggio e nella qualità del suono, ma fornito di due cilindri traspositori – uno con una pompa per il Fa, il secondo con una pompa per il semitono del Mi. Usati contemporaneamente offrono tre serie di armoniche per posizioni alternate . Canneggio largo mm 14,28 – campana diametro mm 241,5, monopezzo, martellata a mano, in ottone giallo con bordo a filo. Meccanismo pompa a voluta aperta. Sezione interna pompa in tubolare nichel/argento, cromata, sezione esterna in ottone. Impugnatura in niche1/argento, supporti corpo in tubolare niche1/argento. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V. Bach, custodia in legno.

Bach Stradivarius Modello 50B30
I cilindri traspositori in linea e indipendenti, permettono quattro serie di armoniche per posizioni alternate . Fornito di due cilindri traspositori , uno per il Fa, il secondo con semitono per il Solb. Permette il Re grave in prima posizione con l’uso di entrambi i cilindri traspositori. Canneggio largo mm 14,28, campana diametro mm 241 ,5, monopezzo, martellata a mano, in ottone giallo con bordo a filo. Cilindri traspositori in linea, indipendenti, col primo cilindro per il Fa e il secondo per il Solb; (la combinazione pone il Re in prima posizione). Meccanismo pompa a voluta aperta. Sezione interna pompa in tubolare niche1/argento, cromata, sezione esterna in ottone. Impugnatura in niche1/argento, supporti corpo in tubolare niche1/argento. Finitura lacca trasparente. Bocchino originale V. Bach, custodia in legno.

Per gentile concessione di Stepup srl

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>